Tazio Basilio

FORMAZIONE NELLE ARI MARZIALI TRADIZIONALI:

Tazio incomincia la sua avventura di artista marziale sin dalla giovane età di 7  anni circa (1979-80), quasi per gioco, con il maestro di TAE KWON DO “Song Jae Sung” che segue per diversi anni fino al momento in cui si rende conto che con quelle sole conoscenze (il TKD è 85% calci) non riesce ad ottenere i risultati che si aspettava.

Pur continuando a frequentare il corso di TKD, comincia a frequentare i corsi più svariati di arti marziali e Sport da combattimento, dal Sanda al Kung fu fino ad abbandonare per un certo periodo il TKD stesso.
Conosce il maestro di Kung Fu “Marciano Huancahuari”, presso il quale frequenta un corso di Kung fu Hung Gar (stile Tigre) per la durata di quasi 7 anni durante i quali oltre ad apprendere le basi del kung fu, impara l’uso di alcune armi da combattimento tra cui il Bastone lungo, il nunchaku e la sciabola cinese e compete a livello nazionale e internazionale nella specialità di combattimento Sanda.

Basilio Tazio Durante una lotta al Campionato Europeu di BJJ Lisbona 2010

Nell’estate del 1996 prende parte alla formazione istruttori di Jeet Kune Do che avrebbe consentito a lui e a Cusin Vanni di mettere le basi per un corso in Biella presso la palestra “Spazioforma” (sempre con la presenza a tutte le lezioni e la supervisione di Matteo Stella per i 2 anni successivi). Nella medesima organizzazione di Stella, ha l’opportunità di allenarsi e partecipare a stages formativi con Ted Wong, Chris Kent e Dan Inosanto.
Riprende anche il corso di TKD per perfezionare ulteriormente la sua tecnica di calcio, non più con Song, che è tornato in Korea, ma con Magoni Maurice, che è lo ha sostituito. In questi anni, oltre a seguire i 2 corsi a pieno ritmo, si focalizza sul combattimento stile Sanda, e si confronta, tecnicamente con diversi atleti di varie discipline sportive e arti marziali con scambi di idee e tecniche per ampliare le proprie conoscenze. Disputa alcuni incontri per lo più nella disciplina Sanda.

LA FORMAZIONE NELLE MIXED MARTIAL ARTS:

Alla fine degli anni 90 ha l’occasione di recarsi per la prima volta in Thailandia, dove, frequentando alcuni camp di allenamento in diverse località Thailandesi, quali Bangkok, Phuket (Tiger Muay Thai), Koh Samui (WMC Camp) frequenta corsi collettivi e a lezioni individuali sia di Muay Thai e comincia a conoscere e praticare le Mixed Martial Arts (MMA) all’epoca pressochè sconosciute in Italia,  che fin da subito lo affasciano, fino a diventare il principale stile di combattimento al quale Tazio vuole di dedicarsi. Nello Stesso periodo partecipa ad un paio di incontri organizzati dai camp in tornei locali.

Un atleta del camp, Basilio Tazio e Ray Elbe coach del team MMA Thailand al Tiger Muay Thai Camp di Phuket (2009)

Negli anni successivi, pur mantenendo il corso di JKD, continua a recarsi nei medesimi camp, dove ha la possiblità di ampliare le sue conoscenze nelle MMA, e nonostante la nomina, nel Giugno 2004, a Vice Presidente della Street Combat Systems Association facente capo a Stella Matteo all’epoca l’unica scuola in Italia riconosciuta e certificata da Chris Kent. Rinuncia a questa associazione, senza attriti con la stessa, dedicandosi a tempo pieno  allo studio delle tecniche di MMA e Grappling  che rappresentano, sencodo il suo modo di vedere le cose,  la migliore evoluzione a 360° del combattimento sportivo.

Tazio e Michele all’interno della Gabbia da MMA montata nella sede di Biella! (2012)

Nel 2006 ritorna a partecipare in prima persona a competizioni ed eventi di combattimento. Ottiene il secondo posto ai campionati Italiani PWKA nel Sanda nello stesso anno. Proprio dal 2005-2006 la società sportiva di Guidata da Tazio, porta i primi atleti ad eventi professionistici di MMA tra tutti il primo evento unicamente di questa disciplina mai svolto in italia, il New Generation Tournament nelle sue varie edizioni, evento in cui, debuttarono anche atleti del calibro di Cristian Binda, e Ivan serati. Per migliorare ulteriormente le sue conoscenze, partecipa ancora oggi a quanti più seminari possibili. Anche se è all’estero o in vacanza, cerca sempre una palestra di qualsiasi cosa per fare esperienza e incrementare il proprio bagaglio tecnico, cercando di rimanere al passo con i tempi e con le evoluzioni che subiscono le tecniche di combattimento con il passare degli anni. Personalmente ritiene che ogni artista marziale abbia sempre qualcosa da imparare da chiunque, qualunque sia il suo livello di preparazione o esperienza. Non si ritiene un Maestro, anzi, non sopporta che gli venga attribuito tale titolo. Definisce le lezioni conduce, “una condivisione delle proprie esperienze con chi ne ha meno di lui in un ambiente dove ci si diverte, ma si lavora duramente e con impegno”. Dall’estate 2006, la società sportiva, ha cominciato a lavorare con il Batatinha Team Italia del maestro Alexandre “Batatinha” Vasconcelos per tutta la parte di Brazilian Jiu Jitsu, Submission Wrestling e lotta finalizzata alle MMA. Attualmente la JKD/MMA Biella per Grappling, il Brazilian Jiu Jitsu e le forme di sola lotta in genere è la Filiale ufficiale di Biella, appunto, per il Team Batatinha autorizzati da Alexandre Vasconcelos direttamente all’insegnamento. Attualmente Tazio è stato graduato da Batatinha con il grado di “Cintura NERA” nel 2014.  Nel 2009 e nel 2010 partecipa al campionato “Europeu” di Brazilian Jiu Jitsu di Lisbona e si classifica all 5to posto nella sua categoria nel 2009 e al quarto nel 2010. Ha frequentato stages/seminari con Alexandre “Batatinha” Vasconcelos, Rogerio Olegario, Enson Inoue, Enrique Nogueira, Alessio Sakara, Igor Araujo, Jason Manly, Aldo Januario Caveirinha, Erik Paulson, Ray Elbe, Luca Anacoreta, Ricardo Luiz, Rafael Dos Anjos, Ricardo De La Riva, Ari Galo, Carlson Gracie, Federico Tisi, Braulio Estima, Renato “Babalu” Sobral, Ivan Tomasetti, Daniel Simmler e altri. Si allena Periodicamente presso il Camp “Tiger Muay Thai” a Phuket sotto la guida di George Hickman, Roger Huerta e Chris Vamos.

Anche se ormai da qualche anno, Tazio si dedica quasi unicamente al insegnamento e alla formazione dei propri atleti Pro e Dilettanti per MMA, Grapplin e BJJ o stages presso varie palestre, e molto meno all’attività come agonista, anche perchè, gli anni passano per tutti, non perde la voglia di confrontarsi e nel 2014 debutta e combatte nelle MMA regole pro. nel 2015 partecipa al prestigioso campionato di Grappling “NAGA” a Londra.

In questi anni, il team MMA Biella ha formato diversi atleti che combattono nelle MMA Pro in diversi importanti circuiti quali Venator FC, Road To Bellator MMA, Luctor, Storm FC, Impera Fc ed altri.

Tra gli atleti più rappresentativi del team spiccano i nomi di Cristian Magro, Mingardo Matteo, Galosi Valerio, Davide De Napoli.


Villani Michele, Alexandre “Batatinha” Vasconcelos e Basilio Tazio (2012)

ALTRE INFORMAZIONI

Praticante di Arti Marziali dal 1979

3° Class. Camp. Italiani 92’ e 93’ (Kung fu – combattimento tradizionale – Sanda)
3° Class. Camp. Europei 94’ (Sanda)
1° Class. Camp. Internazionali 95’ (Kung Fu – combattimento tradizionale – Sanda)
2° Class. Camp. Italiani 2006 (Pwka – Sanda)
Dal 2006 Membro del Batatinha Team
5° Class Campionato Europeo Brazilian Jiu Jitsu – Lisbona 2009 nella sua categoria.
4° Class Campionato Europeo Brazilian Jiu Jitsu – Lisbona 2010 nella sua categoria.
1° Class Brazilian Jiu Jitsu Professional World Cup 2011 cat Leve Purple Belts
2° Class Brazilian Jiu Jitsu Professional World Cup 2011 cat Open Purple Belts
3° Classificato NAGA Grappling Championship Londra 25 Aprile 2015 Categoria Lightweights EXPERTS

Negli incontri disputati, nel Sanda, così come in Thaialndia, non ha sempre vinto, ovviamente, ma nella sconfitta può vantare di non aver mai subito un KO fino ad oggi.
Record MMA Pro 0-1-0 – Profilo Sherdog: Tazio Basilio

Per informazioni contattami via E-Mail a questo indirizzo: info@mma-biella.com
oppure chiamami al (+39) 392 011 46 32

 

20160106_155346Basilio Tazio in allenamento con George Hickman (fighter UFC) – 2016 Thailandia

 

20160106_110942
Basilio Tazio allenamento con Valentina Shevchenko (fighter UFC)  2016 – Thailandia

 

 

IMG_8849Basilio Tazio sul podio del NAGA Grappling Championship a Londra Categoria EXPERTS – 25 Aprile 2015

 


Basilio Tazio durante i quarti di Finale del campionato Europeo di Brazilian Jiu Jitsu – Lisbona Gennaio/Febbraio 2009

Tazio e Michele con Batatinha e Rafael Dos Anjos, Fighter e Campione UFC in stage alla sede di Biella (2011)

Tazio Basilio con Rickson Gracie, durante la Professional Wordl Cup di BJJ (2011)

Basilio Tazio MMA 2014Tazio in un combattimento di MMA PRO (2014)
Basilio Tazio, Alessio Sakara e Villani Michele (2007)
Basilio Tazio in un combattimento di Free Fight/MMA il 26/05/2002 a Torino

Basilio Tazio con Enson Inoue

(24/3/2007)

Basilio Tazio durante un allenamento  in Thailandia presso Tiger Muay Thai – Phuket (2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *